A recent blog post by Ilaria Mauric …

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • Author
    Posts
  • #3546
    Marko Rillo
    Keymaster
    #3547
    Lorenzo
    Participant

    Volevo segnalarlo io, ma Marko è troppo veloce :-)

    Conosco Ilaria e il suo punto di vista.
    Mi piacerebbe avere un vostro parere da “veterani” di Lego Serious Play. In particolare sulla riflessione che lei fa riguardo il ruolo di Facilitatore.

    #3572
    Patrizia Bertini
    Participant

    Interessante, grazie!
    Il facilitatore facilita, e facilitare non è facile.
    Bisogna fare i conti con gli obiettivi del gruppo, quelli strategici, il tempo, i partecipanti…
    Creare rapport con i partecipanti per portarli al risultato senza che spingere, senza forzare, ma restare sullo sfondo – una specie di vento che indica la direzione, dà la rotta senza trainare.
    E mi sembra che questo emerga bene.

    Di recente ho facilitato dei workshop all’interno dell’azienda in cui lavoro, cosa che non raccomanderei ad altri di fare perché conoscere troppo i partecipanti e la situazione interna rende il facilitatore meno ‘credibile’ – c’è sempre chi crede che ci sia un’agenda dietro o che le domande non derivino dal modello ma dall’esperienza condivisa pregressa.

    Meglio facilitare con estranei ;)

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.

©2009-2024 SeriousPlayPro.com. SeriousPlayPro.com links professional facilitators using LEGO® SERIOUS PLAY® methodology. It is not affiliated with LEGO. Check LEGO SERIOUS PLAY open source for details or get in touch with us.

See also our Privacy Policy and Frequently Asked Questions about LEGO SERIOUS PLAY

Send a question

We are a group of volunteers and may not respond right away. But soon! :-)

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account